ISCRIZIONI CLASSI PRIME
INDICAZIONI PER L'ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME
A.S. 2022/2023
Con Nota prot. n. 29452 del 30 novembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha emanato le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022/2023. Le iscrizioni saranno online e gli interessati avranno tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda, accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it, per la compilazione e l’inoltro dell’istanza alla scuola prescelta. I genitori/tutori possono accedere al sistema “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del MI www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando unicamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (Elettonic Identification Authentication and Signature).
Poiché il modulo di istanza online recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del CodiceCivile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Il genitore/tutore che compila il modulo, pertanto, deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile.
La compilazione del modulo di istanza di iscrizione avviene ai sensi del DPR 445/2000; pertanto, i dati riportati assumono valore di autocertificazione, secondo la normativa vigente.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.
Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.
Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on linedovranno in seguito essere perfezionate con lapresentazione al Ns Liceo, da parte dei genitori/tutori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento sarà trasmesso a questa Istituzione scolastica da parte dei genitori/tutori subito dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) o con altre tipologie di BES certificato da diagnosi, dovranno essere perfezionate con la presentazione al Ns Liceo, da parte dei genitori/tutori, della relativa diagnosi.
Si fa presente che a partire dal 04 Gennaio 2022 e fino al termine delle iscrizioni, per supportare i genitori/tutori, nella compilazione online del modello di iscrizione, la Segreteria Didattica è aperta:
- il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30;
- il sabato dalle 11.00 alle 13.00.
Il supporto ai genitori/tutori sarà fornito anche durante le domeniche dedicate all’open day, salvo eventuali variazioni.
Per la compilazione della domanda, occorre avere un documento di identità dei genitori ed il codice fiscale di entrambi i genitori e dell'alunno da iscrivere.
In allegato:
- Nota Miur prot n. 2452 del 30.11.2021
- Circolare interna n. 336 del 30.12.2021