PROGETTO ATTUAZIONE PDM
|
Progetto in rete Attuazione dei Piani di Miglioramento, di cui al D.M. n°663/2016, art.27, comma 2, lettera a), autorizzato con DDG USR Puglia prot. n°21340 del 13/12/2016 |
Scuola Polo: Liceo “San Benedetto”
Scuole della rete: I.C. “Sarnelli-De Donato-Rodari”, I.C. “San Giovanni Bosco- S.M.2° gruppo”, IISS “S. Simone D. Morea”, IISS “IPSSEOA – De Lilla”
Il progetto mira a realizzare un percorso che investe insegnanti e studenti delle scuole della rete in verticale, con l’obiettivo di favorire sinergie positive volte alla collaborazione, allo scambio di esperienze ed alla circolazione di risultati.
In particolare, partendo dalla formazione docenti sia in ambito didattico (didattica laboratoriale, programmazione per competenze e redazione di prove autentiche), sia nella valutazione (valutazione per competenze mediante la costruzione di rubriche valutative) saranno realizzate attività laboratoriali rivolte agli studenti della rete, al fine di migliorare gli esiti delle conoscenze, competenze e abilità.
Pertanto attraverso azioni innovative ispirate alla metodologia della ricerca/azione che coinvolgeranno i dipartimenti delle scuole della rete si cercherà di realizzare in maniera operativa la verticalità offrendo ai docenti l’opportunità di incontri di formazione sulla redazione di prove autentiche e la relativa valutazione mediante la costruzione di rubriche valutative. Successivamente i docenti testeranno tali prove avviando un processo di riflessione sugli strumenti utilizzati e innovando gli stessi mediante azioni di ricerca.
Quindi sarà effettuata una attenta analisi relativa ai processi di progettazione didattica, della didattica utilizzata e delle modalità di valutazione utilizzate.
Al termine del percorso ci sarà una rilevazione degli esiti prodotti dalla sperimentazione e la presentazione dei risultati.