“Due libri nel tandem” - TEDESCO DI QUALITA’ https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/9/89/189/5189/images/b211c9d5.jpg

Progetto eTwinning degli studenti di tedesco insignito del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo! La classe IVB Linguistico dello scorso anno scolastico ha ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning dall’Agenzia Nazionale e da quella Europea per il progetto in lingua tedesca „Due libri nel tandem“ condotto dalla prof.ssa Caterina Tebaldi.

Con grande impegno e contagioso entusiasmo gli alunni si sono inizialmente dedicati alla lettura di interi capitoli selezionati dal romanzo best-seller per ragazzi dell’autore tedesco contemporaneo W. Herndorff “tschick” mentre la classe partner tedesca contemporaneamente si dedicava alla lettura del monologo “Novecento” dell’autore italiano A. Baricco. La vera e propria attività eTwinning si è svolta in seguito: dopo un allegro e chiassoso collegamento di reciproca conoscenza via Skype gli alunni italiani e tedeschi si sono aiutati gli uni gli altri nel corso della produzione e presentazione di contributi creativi e personali, a completamento o alternativi a quanto letto, quali filmati, dialoghi, fotoromanzi, vignette e altro. In seguito alla formazione di coppie o piccoli gruppi di lavoro è intercorso uno scambio dei materiali prodotti durante il quale gli alunni tedeschi hanno controllato sotto l’aspetto formale gli elaborati in tedesco dei compagni italiani e viceversa.

Il TwinSpace sulla piattaforma eTwinning è stata l’aula virtuale in cui studenti e docenti si sono regolarmente incontrati per conoscersi, scambiarsi i lavori e per presentarli. Temi comuni ai due libri quali famiglia, amicizia, musica e viaggio sono stai oggetto di riflessione nelle due classi ed ogni alunno è stato in seguito invitato ad esprimersi in merito, all’interno di una tabella elaborata a tal fine e condivisa nel TwinSpace.

I significativi esiti del lavoro comune hanno indotto entrambe le docenti a candidarsi per il Certificato di Qualità, ciascuna presso la rispettiva Unità Nazionale eTwinning (NSS). I progetti presentati sono stati valutati con riguardo ai seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio fra le scuole partner, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatti e documentazione. Per ottenere il Certificato di Qualità Nazionale un progetto deve aver raggiunto l'eccellenza in senso generale nelle succitate aree. Poiché la “Comunità per le scuole europee” eTwinning fa parte di Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, la concorrenza per il Certificato di Qualità è stata grande. Tuttavia sia la NSS tedesca che quella italiana hanno comunicato alle insegnanti dopo alcuni mesi il conseguimento della qualifica, congratulandosi per le eccellenti prestazioni. Al riconoscimento nazionale è poi seguito anche il prestigioso Quality Label Europeo.

https://www.etwinning.net/it/pub/news/news/schools_awarded_europ_ql_2015.htm

Congratulazioni dunque a tutti gli alunni della IV B Linguistico a.s. 2014-’15 e ai partner della scuola tedesca “Schiller-Gymnasium” di Hof ! (…che ora sono amici tra loro anche sui social network)

Certificato di Qualità Nazionale

Certificato di Qualità Alunni

Certificato di Qualità Europeo

Allegati:
Scarica questo file (PAD_A5_Hof_Web.pdf)PAD_A5_Hof_Web.pdf[Brochure dell'Agenzia Nazionale tedesca relativa al progetto]1094 kB
Scarica questo file (Impressioni di un'alunna.pdf)Impressioni di un'alunna.pdf[ ]130 kB
Scarica questo file (la classe al lavoro.pdf)la classe al lavoro.pdf[ ]200 kB

News

PROGETTO EDU.CARE AI LIKE

PROGETTO EDU.CARE AI LIKE - #ascuoladilike Il progetto realizzato dal Liceo "San Benedetto" di Conversano in rete di scopo con altre istituzioni Scolastiche e con Associazioni/Cooperative Socia..

Readmore

Mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'a.s. 2020/2021, O.M. n. 182

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2020/2021 – O.M. n. 182. Pubblicazioni ed adempimenti.   Servizio help Desk.

Readmore

LICEO DELLE SCIENZE UMANE ORIENTAMENTO CINEMATOGRAFICO

Nel Liceo "San Benedetto" a partire dall'a.s. 2020-2021 verrà attivato il Liceo delle Scienze Umane ad orientamento Cinematografico. Il Liceo delle Scienze Umane ad orientamento Cinematografic..

Readmore

BANDO MIUR RELATIVO ALLA PROCEDURA SELETTIVA INTERNALIZZAZIONE SERVIZI DI PULIZIE

DDG. n. 2200 del 6.12.2019- Bando MIUR rlativo alla procedura selettiva internalizzazione servizi di pulizie.

Readmore

Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno 2018

Si allegano: - la nota dell'Ambito Territoriale di Bari prot. n. 20121 del 24/10/2017; - istanza da presentare entro il 13 novembre 2017.

Readmore

Termine di accettazione delle MAD 2020-2021

Circolare n. 411, Prot. N. 3995 del 06/07/2020

Readmore

MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE COVID-19

Comunicazione rivolta ai genitori, docenti, studenti e personale ATA, Prot. n. 1177 del 04.03.2020.

Readmore

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Si informa che l'USR per la Puglia ha provveduto alla pubblicazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza per le istituzioni scolastiche della Regione Puglia e de..

Readmore

PAGELLA TRIMESTRE

Si allega circolare relativa alle pagelle del primo trimestre

Readmore

Piano triennale della formazione 2016/2019

Si allega il Piano della formazione relativo all'oggetto

Readmore

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita'

Si allega il PTTI deliberato dal C.d.I del 26/05/2016

Readmore

Informazione sulle procedure di emergenza.

Si allega la circolare n. 284 relativa all'oggetto.

Readmore

 

 

CERTIFICATO DI QUALITA' NAZIONALE ED EUROPEO 

AL PROGETTO E-TWINNING DEGLI STUDENTI DI TEDESCO

RIVISTA D'ISTITUTO

 

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

Area utenti

Contatti

Home       Via Positano, 8
      70014 Conversano (BA)    
   
Phone
Presidenza Tel. 080.49.59.151
Segreteria Tel. 080.49.55.338   
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.