“Due libri nel tandem” - TEDESCO DI QUALITA’ https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/9/89/189/5189/images/b211c9d5.jpg
Progetto eTwinning degli studenti di tedesco insignito del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo! La classe IVB Linguistico dello scorso anno scolastico ha ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning dall’Agenzia Nazionale e da quella Europea per il progetto in lingua tedesca „Due libri nel tandem“ condotto dalla prof.ssa Caterina Tebaldi.
Con grande impegno e contagioso entusiasmo gli alunni si sono inizialmente dedicati alla lettura di interi capitoli selezionati dal romanzo best-seller per ragazzi dell’autore tedesco contemporaneo W. Herndorff “tschick” mentre la classe partner tedesca contemporaneamente si dedicava alla lettura del monologo “Novecento” dell’autore italiano A. Baricco. La vera e propria attività eTwinning si è svolta in seguito: dopo un allegro e chiassoso collegamento di reciproca conoscenza via Skype gli alunni italiani e tedeschi si sono aiutati gli uni gli altri nel corso della produzione e presentazione di contributi creativi e personali, a completamento o alternativi a quanto letto, quali filmati, dialoghi, fotoromanzi, vignette e altro. In seguito alla formazione di coppie o piccoli gruppi di lavoro è intercorso uno scambio dei materiali prodotti durante il quale gli alunni tedeschi hanno controllato sotto l’aspetto formale gli elaborati in tedesco dei compagni italiani e viceversa.
Il TwinSpace sulla piattaforma eTwinning è stata l’aula virtuale in cui studenti e docenti si sono regolarmente incontrati per conoscersi, scambiarsi i lavori e per presentarli. Temi comuni ai due libri quali famiglia, amicizia, musica e viaggio sono stai oggetto di riflessione nelle due classi ed ogni alunno è stato in seguito invitato ad esprimersi in merito, all’interno di una tabella elaborata a tal fine e condivisa nel TwinSpace.
I significativi esiti del lavoro comune hanno indotto entrambe le docenti a candidarsi per il Certificato di Qualità, ciascuna presso la rispettiva Unità Nazionale eTwinning (NSS). I progetti presentati sono stati valutati con riguardo ai seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio fra le scuole partner, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatti e documentazione. Per ottenere il Certificato di Qualità Nazionale un progetto deve aver raggiunto l'eccellenza in senso generale nelle succitate aree. Poiché la “Comunità per le scuole europee” eTwinning fa parte di Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, la concorrenza per il Certificato di Qualità è stata grande. Tuttavia sia la NSS tedesca che quella italiana hanno comunicato alle insegnanti dopo alcuni mesi il conseguimento della qualifica, congratulandosi per le eccellenti prestazioni. Al riconoscimento nazionale è poi seguito anche il prestigioso Quality Label Europeo.
https://www.etwinning.net/it/pub/news/news/schools_awarded_europ_ql_2015.htm
Congratulazioni dunque a tutti gli alunni della IV B Linguistico a.s. 2014-’15 e ai partner della scuola tedesca “Schiller-Gymnasium” di Hof ! (…che ora sono amici tra loro anche sui social network)